02 giugno 2009

Torniamo agli angeli

RITORNANO GLI ANGELI nell'attualità grazie alla loro menzione nel titolo di un film (credo solo in quello), già romanzo di scarso successo, poi ripescato. Come sempre, non tutto l'inutile viene per nuocere, e in questo caso è servito a lanciare negli USA un libro sugli angeli che ho intenzione di comprare. Spero un giorno di potervene parlare. Cercando informazioni su questo libro ho trovato un'intervista radiofonica all'autore (Mike Aquilina) nella quale dice almeno un paio di cose che mi sono piaciute e ve le riporto.

(Per chi ama l'inglese, l'intervista si trova qui, Aquilina interviene verso la metà)
La prima idea la riporto quasi testualmente dall'intervista:

Immagina mia moglie che mi si presenta con le chiavi di un'auto sportiva e dice: "Prendi, tesoro: ho comprato l'auto che c'è qui fuori per dirti che ti amo".
Io dico: "Oh, grazie amore!". Prendo le chiavi, le poso sulla credenza all'ingresso e non le tocco mai più, dimenticandomi completamente della macchina. Non faccio un giro di prova, non esco nemmeno a guardarla. Come la prenderebbe?
Lei ha fatto una cosa straordinaria per me, per amore mio, e io sto praticamente rifiutando il suo amore, perché non accetto il suo regalo. Dovevo metterla in moto, farci un giro, mostrare tutta la mia soddisfazione e apprezzamento.
Dio ha creato questi esseri spirituali sovraumani, più intelligenti di mille Einstein, più forti di mille superman, e li ha creati per te e per me! Lui fa tutto questo e noi diciamo: "Ah, sì, gli angeli. Sono lassù da qualche parte, ma a me basta Dio".
Non è questa la logica della creazione. Dio ha fatto te e me perché ci servissimo a vicenda, e ha creato gli angeli per noi. Vuole che siamo in relazione: con la preghiera, con le parole, contando sul loro aiuto.


Per la seconda idea, resto fedele alle tradizioni del Diario degli Angeli e vi rimando a martedì prossimo.

7 commenti:

Crosta ha detto...

Ehm... a proposito di angeli... mi permetto di ricordarti che sei in debito con me di un post!

Don Mario ha detto...

Sono in debito di un post e di un premio! (E tu di una cena...)
Quando combiniamo?

Ah, e mi ricordi qual è il post "debitore"? O:)

Crosta ha detto...

Guarda l'ultimo commento al post su Maria Regina degli Angeli...

La cena! Touchée...
No, non l'ho dimenticata (e neanche il premio!), ma qui bisogna fare gioco di squadra per acciuffare il consorte e convincerlo a prendersi un attimo di respiro ;-)

fiordicactus ha detto...

Qui il martedì è passato . . . e gli angeli???

Ciao, R

mike aquilina ha detto...

Mille grazie!

Don Mario ha detto...

@Crosta: Prendetevela con quel cattivone del mio capo! È un momento di superlavoro e nemmeno mi sono accorto che è già passata più di una settimana. Pazienza... arriverò.
(Intanto stasera si va alla processione del Corpus Domini con il Papa... non romani: invidiate!)

fiordicactus ha detto...

Don, tra un po' è San Pietro e Paolo e sarete tutti impegnatissimi, lì a Roma! ;-)
Auguri per la festa dei SS Patroni! :-)

Ciao, R