29 giugno 2011

Lewis spiega il cristianesimo


C.S. Lewis, Il Cristianesimo così com'è
(6/2011) ****

Vi avevo già proposto una citazione da Mere Christianity di Lewis. Ricavato da un ciclo di conferenze radiofoniche per il quale era stato invitato ad esporre la religione cristiana nel modo più basilare possibile e ad un pubblico più generale possibile. Il risultato è davvero sorprendente: affronta ogni aspetto della nostra fede con intelligenza e buon senso, senza appellarsi ad "autorità" e con esempi e considerazioni decisamente brillanti.

Conoscevo il libro solo per il cosiddetto "argomento del Tao": la dimostrazione dell'esistenza di Dio a partire dal senso morale presente in ogni uomo. Ed è per colpa di questo discorso che ho ritardato tanto a decidermi a leggerlo: ne parla nelle primissime pagine ed è la parte più indigesta del libro. (Ottimo modo per iniziare!) Se vi capita di dargli un'occhiata e vi dovesse sembrare un po' pesante, concedetegli un'altra possibilità e provate a saltare il primo capitolo.

Mi stupisce che non sia più conosciuto: un'esposizione modernissima della fede cristiana, specialmente utile a chi si trovasse a doverla spiegare ad altri. Se non altro per l'abbondanza di esempi efficaci. In questi tempi in cui il Papa ci invita a far fronte alla debolezza di pensiero dovuta al relativismo, qui si possono trovare idee molto chiare e proposte sempre in modo chiaro e simpatico. Lo consiglio a tutti.

1 commento:

Guercio ha detto...

grazie del consiglio lo prendo al volo...

cmq complimenti per il blog è davvero interessante l'ho scoperto da poco purtroppo ma cerco di recuperare piano piano