08 ottobre 2014

La persona dei tuoi sogni

«CERCA DI ESSERE la donna dei sogni
dell'uomo dei tuoi sogni
e l'uomo dei tuoi sogni verrà da te.»

Evidentemente rivolta ad un pubblico femminile, devo averla sentita in una qualche conferenza di quelle del giro di Jason & Crystalina, probabilmente una di Leah Darrow.

Ripensandoci, è un vero uovo di colombo: che tipo di persone sogni di incontrare? (Se si parla di amore, che tipo di persona vorresti si innamorasse di te?) Bene, il passo successivo è: che qualità piacerebbero alle persone (o alla persona) che sogni di incontrare? E non potresti coltivare quelle qualità e combattere i difetti che stonano?

Detto in altri termini: se pensi di sapere quale persona (persone) cerchi, perché ti comporti come se cercassi tutt'altro, nei casi peggiori come se volessi allontanare proprio quel tipo di persona? Perché frequenti ambienti dove quella persona non andrà mai? Perché coltivi uno stile tanto diverso? Forse speri di vivere la fiaba di Pigmalione (o My Fair Lady)?

A volte penso che ognuno di noi ha gli amici (o gli amori) che si merita. Forse ci condiziona la favola della Bella addormentata: lei non fa nulla per conquistare il Principe azzurro; dorme nella sua stanza mentre il principe viene a cercarla. Nella realtà, le persone virtuose sono attratte dalla virtù, i propugnatori di ideali cercano idealisti con cui condividerli. Allo stesso modo, gli sprovveduti attirano sprovveduti (e profittatori), i viziosi viziosi, gli oziosi compagni di ozio. Ricordo una ragazza che si lamentava di non incontrare mai ragazzi seri, al punto di iniziare a dubitare dell'esistenza di bravi ragazzi puliti e leali. Faceva la cubista in una discoteca! (NOTA BENE: so per certo che ci sono bravi ragazzi in discoteca, perché conosco bravi ragazzi che, nonostante i miei consigli in contrario, ci vanno. Ma, una volta lì, come minimo non si fanno notare.)

Vuoi incontrare un'anima nobile e generosa? Rimboccati le maniche e datti da fare per gli altri: molto presto avrai intorno molte persone nobili e generose. Se invece pensi che basti aspettare, e che quando troverai la persona giusta sarà lei/lui a redimerti e guidarti sulla giusta strada... ronfa pure in pace! Il Principe azzurro non sembra essere in arrivo.

Per cercare un'immagine adatta a questo post ho scoperto i dipinti di Donald Zolan. Ti riconciliano con la vita! Puoi vedere qui una discreta antologia.

Nessun commento: