23 maggio 2014

The Ask and the Answer

The Ask and the Answer (Chaos Walking, #2)Patrick Ness, The Ask and the Answer (5/2014) ***
English version of this review here.

Dopo il primo episodio, letto quest'estate, avevo pensato di non continuare con la serie. Ma poi Francesco ha postato una recensione così entusiasta che non ho resistito. Ed è andata come al solito: le grandi aspettative vengono quasi sempre deluse!

Il romanzo ha un buon ritmo, ma che dico? ti afferra e non ti molla più... a meno che non ti stufi di vedere i due protagonisti passare da un estremo pericolo all'altro (ed essendo in due, ce n'è sempre almeno uno che sta morendo o perdendo tutto o, almeno, soffrendo terribilmente). Più di tutto mi ha stufato la crudeltà dell'autore nel creare situazioni estreme troppo cattive per i miei gusti: Todd costretto a fare cose orribili, tentativi di amicizia spietatamente respinti, i cattivi sempre più furbi dei buoni, ecc. Sebbene sorprenda l'inventiva dell'autore, ad un certo punto mi sono anche stufato dei troppo numerosi colpi di scena, soprattutto dei nemici che diventano alleati ma poi tornano nemici e poi di nuovo alleati... Mi sono persino stufato di Todd (ma non di Viola!).

Avevo quasi deciso di abbandonare il libro a metà (decisione che mi costa sempre un po', nonostante la "liberazione" dell'aver creato in Goodreads la categoria "Abandoned"), ma gli ho dato ancora una possibilità saltando avanti un po' di pagine... E ho dovuto finirlo. E uno vuole sapere come va a finire eppure, avendo letto il primo episodio, si può prevedere (tranquilli, non metto spoilers!): anche questa volta la storia finisce spudoratamente proiettata verso il prossimo episodio.

Alla fine gli metto 3 stelle (in questo blog la scala è da 1 a 4, ma prima o poi dovrò cambiare perché tutto il mondo funziona su 5 stelle), per rispetto a Francesco (rileggendo la sua recensione, nemmeno lui tanto entusiasta come mi era parso), perché mi ha preso, perché ha molti buoni valori e perché penso che potrebbe piacere (anche molto) a lettori giovani. Però non intendo leggere il seguito! (almeno per ora).

Le mie recensioni su Goodreads le trovi qui.

Nessun commento: