29 settembre 2007

Le nozze sono amore...

Oggi si sposano Michela e Iacopo e io muoio dalla voglia di esserci, ma sono piuttosto lontani e mi tocca accontentarmi di pensarli molto e offrire la Messa per loro (che non è affatto poco!)
Allora ho pensato di postare un'altra traduzione dal blog di don Enrique Monasterio perché mi sembra un adeguato messaggio di auguri per il loro matrimonio.
A Michela e Iacopo.


-Di' un po', quanti matrimoni hai celebrato in questi 38 anni e passa?
-Se fossi parroco, caro Kloster, il numero sarebbe enorme, ma dato che la mia attività pastorale è di altro tipo, posso permettermi il lusso di scegliere le coppie. A volte dico di sì, a volte no. E dato che conservo sempre un appunto, posso affermare che sono esattamente centocinquantanove. La prima quella di mia sorella Mari Pili, che si sposò con Constan nell'agosto del 1971. L'ultima quella di Veronica e Pablo lo scorso giugno.
-Pochi! Meno di cinque all'anno. E a divorzi e nullità, come ti va?
-Male, che vuol dire bene. Voglio dire che quasi non ce ne sono stati: tre... e mezzo.
-E com'è possibile?
-Suppongo che sia perché le coppie che ho sposato io sapevano bene quello che facevano.
-O perché non avevano paura dell'impegno e del donarsi.
-Forse perché volevano avere bambini, al plurale, e per questo erano anche disposti a stringere la cinghia.
-Forse anche perché si conoscevano e si erano preparati bene al matrimonio.
-O perché erano stati veri fidanzati e non altre cose. Il loro fidanzamento fu un aperitivo del matrimonio, non una prova generale.
-Io credo che il motivo è che hanno saputo "bruciare le navi" e non guardare indietro.
-Ehi, Kloster, non staremo esagerando un po'?
-Sì, ma solo un po'.
-Beh, in effetti non abbiamo sposato esseri angelici. Tutti loro avevano e hanno i loro difetti. Ma mi commuovo ancora oggi quando mi invitano in casa loro e vedo che vanno bene, che stanno mantenendo quella dichiarazione solenne di amore che fecero un giorno: "Io accolgo te come mia sposa... prometto di esserti fedele sempre... e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita".
-Allora, vogliamo ricordare qualcuno di quei matrimoni in questo blog?
-Mi affido alla tua memoria, amico Kloster; perché io non ricordo quasi nulla. Però vale la pena provarci e spiegare ai nostri lettori che "le nozze sono amore, non i bei ragionamenti".
(pensarporlibre, 24/9/2007)

1 commento:

Ángel ha detto...

Hola Don Mario. hace años conocí, en una de mis visitas a Roma, a una persona que se que luego se ordenó sacerdote, es de la zona de Basaluzzo. ¿Cree que me podría ayudar a localizarle? Mi correo es miblog.detodo@gmail.com

Muchas gracias.