14 aprile 2009

Scrivere

«
I wanted to write this book because it is my growing conviction that my life belongs to others just as much as it belongs to myself, and that what is experienced as most unique often proves to be most solidly embedded in the common condition of being human.

Ho voluto scrivere questo libro perché sono sempre più convinto che la mia vita appartiene agli altri tanto quanto appartiene a me stesso, e che ciò che uno vive come specialmente unico spesso si dimostra profondamente inserito nella comune condizione dell'essere umano.

»

Henri Nouwen, Reaching Out; in Seeds of Hope, 52



SI PUÒ APPLICARE a tutti i bloggers: non scrivere di noi stessi per noi stessi, ma darci agli altri per condividere (e cercare di comprendere) quanto di noi appartiene a tutti.

5 commenti:

fiordicactus ha detto...

Ho scritto una cosa del genere a una amica bloggere che chiedeva: "scrivere sul blog per me o per gli altri?".
Sai, ultimamente su due post che parlano di quella canzone: "Romaria", mi hanno messo dei commenti nuovi, uno, sul primo post, è di un 69enne, del Brasile che ha deciso di imparare a cantare bene questa canzone, dice che da quando se ne è interessato la maggior parte delle informazioni le ha trovate da me . . . l’altro, sul 2
à post, è di uno di quelli che avevo linkato, che ha condiviso con me e con tutti, una lettera che gli ha scritto R. Teixeira, l’autore della canzone.
E’ una condivisione continua, un dare e un prendere! Poi, bisogna pensare, che a volte, c’è anche gente che legge e non commenta, ma qualcosa gli resta.
Ciao, R

Ps. se ti sembro troppo presuntuosa o autocelebrativa, cancella! ;-)

Yves ha detto...

Carissimo don Mario,
più lo leggo e più mi piace.
Posso scopiazzartelo selvaggiamente, commento compreso?
Grazie in ogni caso!
Aurelio

Don Mario ha detto...

@fiordicactus: non mi sembri troppo autocelebrativa e comunque ti cancellerei solo se offendessi (cosa che da te sarebbe impossibile).

Forse devo precisare: "proverei" a cancellarti, perché l'unica volta finora che ho voluto rimuovere un commento non ci sono riuscito.

@orsobruno: copia pure. Mi fa solo piacere.

Yves ha detto...

Grazie!!
Aurelio

fiordicactus ha detto...

Arrossisco confusa, grazie!
Ciao, R