20 dicembre 2011

AAA cercasi apologeta

INDIVIDUATO IL LINK opportuno, il giovane professore si dispose ad ascoltare la puntata del talk show di cui gli avevano parlato gli alunni. Ospite principale era l'osannato autore di un libro contro Gesù, ma tra gli ospiti c'erano anche delle voci a favore della fede, primo tra tutti un noto teologo e predicatore.

Dopo le introduzioni del caso lo scrittore spara il suo primo argomento contro la fede cristiana. Il solitario spettatore scoppiò a ridere: sono affermazioni così banali che anche un bambino – persino quegli ingenui dei suoi alunni – potrebbero smontarle! Un vero autogol. Pregusta già l'intervento del famoso predicatore; solo la carità cristiana potrebbe frenarlo dall'umiliarlo e ridurlo a pezzettini...

E invece niente! Il predicatore si contorce umilino sul suo trespolo, sorride alla telecamera dal basso verso l'alto e mormora alcune generiche esortazioni. Un altro interviene a favore dello scrittore, rincarando la dose con argomenti più pesanti, mettendo insieme fatti vistosamente distorti e nauseanti luoghi comuni. Il secondo ospite "cattolico", di aspetto dimesso e sguardo intimorito, parte da Adamo ed Eva; prima che possa entrare in argomento gli è già stata tolta la parola. Il nostro spettatore non rideva più.

Così molti – per fortuna non tutti – gli interventi dei cattolici nei media. Possibile che non ci sia più un cristiano capace di "dare ragione della speranza che è in noi" in modo per lo meno dignitoso? Il Signore ci ha detto di essere semplici come colombe, ma anche prudenti come serpenti... San Paolo, dopo l'insuccesso del suo sapiente discorso agli ateniesi, decise di non affidarsi più alle dotte parole... però teneva regolarmente lezioni e dibattiti nei locali di una scuola presi in affitto appositamente.

È bello e opportuno che alcuni sviluppino di più la parte delle "colombe", poi però ci vogliono anche i "serpenti"... Dove trovarli? Un caso di successo è quello dei Catholic Voices, una ventina di volontari inglesi (nella foto alcuni di loro) che per sei mesi si sono preparati per offrire ai media la loro voce (e la loro faccia) durante la visita del Papa nel loro paese.

Con quel prof abbiamo iniziato la nostra riflessione: che caratteristiche dovrebbe avere un apologeta del nostro tempo? In quali ambienti si troverebbe a difendere la fede? Con quali interlocutori? Si accettano suggerimenti. Intanto nei prossimi post vi riferirò alcune risposte che ci siamo dati.

Nessun commento: