02 ottobre 2015

Divertirsi in famiglia

LILLY, LEON e ORSON: moglie, marito e figlio di sei mesi (allora). Aggiungete una creatività superiore alla media e voglia di divertirsi insieme. Gli viene un'idea: lui è bravo con le foto (non ho idea se sia un professionista), la casa è piena di cartoni per un recente trasloco (e ancora un po' in disordine). Decidono di fare una parodia dell'ultimo film che hanno visto (Le avventure acquatiche di Steve Zissou, mai sentito), costruendo la messinscena con il materiale che hanno in casa.

Click! Foto condivisa in internet. Successone tra amici e parenti (questi ultimi, si sa, sempre voraci di foto del pargoletto). La foto è quella che vi riporto qui a fianco, quella che l'ha ispirata la vedete se seguite il link del film. Mi entusiasma notare che i fanali della barca sono due piatti rovesciati, gli "infissi" della finestra sono chiaramente cinture da uomo, scommetto che i teli sono un copriletto e degli asciugamani... Per apprezzare le espressioni bisogna vedere la locandina del film (stesso link di prima).

Si sono divertiti e così decidono di ripetere l'esperienza. Prossimo film: Lo squalo (spero non lo abbiano visto con il bambino!). Qui non so a quale scena si sono ispirati, ma il film lo conosciamo tutti. Questa volta entrano alla grande i cartoni del trasloco, e la foto è questa.

Non so a quale punto della storia si sono accorti che le loro foto quasi settimanali stavano ottenendo un successo "virale" (come si dice in internet). Altro che parenti desiderosi di vedere il piccolo Orson! E ora, da quasi due anni, continuano a produrre parodie di film e a postarle sul loro sito, cardboardboxoffice.com ("botteghino di cartone").

In un video raccontano il loro hobby: il principio è usare solo materiale già presente in casa (o almeno che sarebbe normale ci fosse – massima spesa finora 30$) e molto cartone, ora fornito da una ditta di traslochi che li sponsorizza. Ho già detto che si divertono un sacco?

Mi ha colpito una cosa che dicono nel video: non sappiamo se continueremo e per quanto, ma è chiaro che ormai abbiamo creato una tradizione per la nostra famiglia, una cosa che ci accompagnerà per tutta la vita. Bellissimo! Una tradizione di divertimento insieme. Invidio il piccolo Orson: invece della tv e dei videogiochi sta crescendo imparando a divertirsi con papà, mamma, orsacchiotto, cartoni, forbici, costumi, colori... Pensavo: non tutti sono creativi come Lilly e Leon, ma tutte le famiglie dovrebbero coltivare l'arte di divertirsi insieme.

Ah, e Happy birthday to me!

1 commento:

biancaneve ha detto...

Bellissimo! E tanti auguri!