02 maggio 2005

La sofferenza di domani...

Non sono riuscito a verificare se ricordo bene la citazione. Mi pare che nel film Viaggio in Inghilterra (Shadowlands, 1993) quando Lewis esprime alla moglie la preoccupazione che non dovrebbero permettere al loro amore di crescere così tanto perché poi il distacco (lei è malata di cancro) sarà più doloroso, lei gli risponda: «La sofferenza di domani fa parte della gioia di oggi».

Non ci avevo mai pensato prima in questi termini. Quando ci si dona in un rapporto di amore, la consapevolezza che proprio questo amore potrebbe essere un giorno causa di sofferenza (per un distacco, perché non corrisposto, perché è un vincolo) non costituisce un neo, anzi avvalora l’amore.

Quando due sposi si dicono “nella buona e nella cattiva sorte”... il pensiero di quella minacciosa “cattiva sorte” è la misura di quanto è forte l’amore. Non ti amo solo adesso quando va tutto bene e siamo giovani e sani e pieni di entusiasmo, ti amerò sempre e la consapevolezza che un giorno dovrò dimostrare con sacrificio la verità di questa affermazione non fa che rendere più intensa e consapevole la gioia di questo momento.

Nessun commento: