02 novembre 2007

Defunti

Ero indeciso se mettere anche io il mio "pensierino" sul mese di novembre. Mi sembrava banale.
Nel corso della giornata, però, un'idea ha iniziato ad affacciarsi timidamente e a prendere forma, e alla fine ho deciso di scriverla.

Ci dicono — e oggi mi sono trovato a predicarlo più volte — che quando preghiamo per le anime del purgatorio facciamo loro un grande favore, non solo perché diamo sollievo alle loro grandi sofferenze, ma soprattutto perché bruciano dalla fretta di arrivare in cielo, di vedere Dio, e noi contribuiamo ad abbreviare l'attesa.

Ecco, mi piace pensare a queste anime che soffrono perché (letteralmente) bruciano di amore. Mi piace immaginare la fretta che questo amore genera in loro. E mi piace propormi, per questi giorni in cui siamo chiamati a pregare più spesso per loro, di chiedere loro un po' della loro impazienza nel mio personale cammino verso il Signore.

(Spero che abbiate notato che no ho scelto un'immagine di tomba qualsiasi. Volendo si può ingrandire cliccandoci sopra).

Nessun commento: