26 agosto 2008

Angeli nel Vangelo

NON POSSO rimandare oltre le risposte al piccolo concorso sugli angeli, vinto da Cri (aka Crosta), meritatamente per l'impegno, ma anche – ahimé – in quanto unica concorrente.

Allora, ricordando che la mia è stata una becera ricerca informatica della parola angelo/angeli nel Nuovo Testamento e che mi sono limitato a fare attenzione al Vangelo, i nove "interventi" angelici che ho contato io sono, nell'ordine in cui appaiono nei Vangeli:

1. Le tre apparizioni in sogno a san Giuseppe (Mt 1,20; 2,13; 2,19s.) per comunicargli di fare da padre a Gesù, di fuggire dall'Egitto e di ritornare dall'Egitto.
2. Angeli che servono Gesù dopo le tentazioni nel deserto (Mt 4,11; Mc 1,13).
3. Un angelo rotola via la pietra del sepolcro di Gesù e ci si siede sopra (Mt 28,2ss.).
4. S. Gabriele appare a Zaccaria per annunciargli la nascita del Battista (Lc 1,11ss.).
5. S. Gabriele appare a Maria per annunciarle la nascita di Gesù (Lc 1,26ss.).
6. Un agelo appare ai pastori per annunciare la nascita di Gesù, poi una moltitudine di angeli (Lc 2,9ss.).
7. Un angelo conforta Gesù nell'Orto degli Ulivi (Lc 22,43).
8. L'angelo della piscina di Betzaetà (viene nominato, ma nel Vangelo non interviene) (Gv 5,4).
9. Due angeli nel sepolcro visti dalla Maddalena (Gv 20,12).

Cri non ha individuato il n. 3, probabilmente perché lo identificava con 9, quindi merita il premio.

La pietra del Sepolcro
A Gerusalemme, quando uno entra nella cappellina del S. Sepolcro, si trova in una piccolissima antisala, occupata in gran parte da un tavolo tondo di pietra. La tradizione vuole che quella fosse proprio la pietra del Sepolcro!
(Visto che l'ho nominato metto una foto per me importantissima: la Messa che ho celebrato nel Santo Sepolcro nel 2005).

Diario degli Angeli - 9

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Eccomi qua, fuori tempo massimo, ma non temere il prossimo concorso, mi troverà più preparata . . . ;-)
Ciao, con simpatia, R

Anonimo ha detto...

Peccato per Fiordicactus, la conosco, lei sarebbe stata più precisa di me! Comunque mi è piaciuto quest'esercizio e ti ringrazio per avercelo proposto. Devo a questo punto precisare che ho avuto un piccolo aiuto. Il giorno dell'Assunta, a Messa, ho letto per caso il retro del "foglietto". Qui, guarda un po', erano elencati alcuni degli interventi angelici nei vangeli, per mettere in evidenza la relazione esistente tra Maria e gli angeli. A quel punto non ho potuto fare a meno di partecipare al concorso.
Però mi piacerebbe saperne di più su questa relazione tra Maria e gli angeli. In effetti Maria ha il titolo di Regina degli angeli, ed esistono ben due basiliche dedicate a Santa Maria degli angeli (una a Roma ed una ad Assisi). Questo mi fa ripensare ai commenti di qualche post fa, in cui parlavi della nostra natura immensamente inferiore a quella degli angeli, ma con qualche vantaggio...
Ciao, Cri

Don Mario ha detto...

Mi sembra di ricordare che avevo letto qualcosa di molto bello su Maria e gli angeli... ci penserò. Senz'altro c'è un'intera conferenza (ahimé audio e in inglese) di Scott Hahn intitolata "Queen of Angels", me la metto sul cellulare e alla prima occasione la riascolterò.

Quanto al premio, dicevo sul serio. Avrei voluto postare una foto del premio che ho deciso di assegnarti, ma qualcuno ha pensato bene di portarsi in vacanza la macchinetta della mia casa (e mi sembra giusto). Quindi, in attesa di poterlo "vedere" dimmi tu se preferisci aspettare l'occasione di venirtelo a prendere a Roma, o vuoi dirmi come fartelo avere.

Anonimo ha detto...

Ma senza dubbio aspetto l'occasione!!!
E spero che non sia nemmeno troppo remota ;-)
Ma lo sai che mi hai messo proprio una gran curiosità con questo premio misterioso?
Vediamo se fai prima tu con la macchinetta o io a venire a vederlo.
A presto,
Cri