10 febbraio 2009

Un po' di conti

HO GIÀ DETTO che alle attuali banconote dello Zimbabwe bisognerebbe aggiungere altri tredici zeri, tolti in due tempi nel corso dell'ultimo anno. Quindi se il dollaro USA valeva due settimane fa (non ho chiesto aggiornamenti) diecimilamiliardi di zimdollari, che in notazione scientifica si scrive 1013 zimdollari, aggiungendo altri 13 zeri si arriva a 1026 vecchi zimdollari per un dollaro. Volevo provare a dargli un significato: che cosa si può paragonare al valore attuale di un vecchio dollaro dello Zimbabwe? (permettetemi di usare la sigla z$ per indicare i dollari dello Zimbabwe, perché il discorso è già abbastanza complicato).

Ho provato a ragionare così: quanto costa, in dollari USA, una bottiglia di acqua? Facciamo circa un dollaro, quindi 1026/1,5 = 6,7x1025 z$ al litro. Ancora non mi dice nulla.

Un bicchiere contiene circa 0,2 litri: 0,2 x 6,7 x 1025 = 1,3 x 1025 z$. Ancora cifre astronomiche.

Una goccia d'acqua mi assicurano che contiene circa 0,05 millilitri, cioè 5 x 10-5 litri. Verrebbe a costare (fidatevi) 3,33 x 1021 z$. Sette gruppi di tre zeri. Anche a volerlo esprimere in gocce d'acqua il valore dello z$ è insignificante. Togliendo 13 zeri diventa 333 milioni. Per una goccia. Si inizia a capire che nella spazzatura vedevo banconote da 500 z$ attuali (cioè con i famosi 13 zeri in meno). Anche a metterle insieme, quante ce ne vorrebbero per arrivare a 333 milioni?

Ho fatto un ultimo tentativo: ho aspettato al varco un amico chimico e gli ho chiesto quante moli di acqua contiene un litro d'acqua. (Lo ammetto, volevo fare bella figura: a soli 25 anni dall'esame di Chimica1 ricordo ancora vagamente che una mole contiene un numero di molecole pari al numero di Avogadro, cioè circa 6x1023 molecole). Sorpreso e lusingato per la domanda, l'amico mi ha risposto sicuro: 55,5 moli!

Allora ritorno ai conti: con un dollaro USA posso comprare un litro e mezzo di acqua, cioè 83,25 moli, cioè (calcola, calcola, calcola...) circa 500x1023 molecole (così ora sapete quante molecole di acqua ci sono in una bottiglia, sfido che poi le particelle di sodio si sentano sole!). Scritto meglio: 5x1025. Questo vuol dire che una molecola di acqua in bottiglia costerebbe due vecchi dollari dello Zimbabwe. Insomma un vecchio z$ vale circa un atomo di ossigeno. Se poi penso a tutte le molecole d'acqua presenti nell'aria che respiriamo... mi fermo.

Mugabe verrà ricordato per molte cose, la maggior parte brutte. Vedrete che verrà ricordato anche per aver creato una moneta che ha battuto tutti i record (negativi) della storia.

NOTA BENE: i soldi della foto (sono un mazzetto) erano in una pozzanghera, li ho spostati per fare una foto e il cane di Richard è subito venuto a rubarmeli, offrendomi uno scatto simpaticissimo. Di conseguenza sono molto soddisfatto di questa foto e se per caso qualcuno volesse usarla gradirei essere almeno citato.

1 commento:

Giorgio ha detto...

Caro Don Mario, adesso mi deve spiegare il segreto!!
Come fa a ricordarsi una formula (o qualsiasi cosa studiata) a distanza di 25 anni?!?! io non riesco a ricordarmi materie studiate solo 5 anni fa.
La domanda è seria, è una questione di metodo? predisposizione naturale? mi piacerebbe riuscirci anch'io.
Complimenti per il reportage africano.
Giorgio