11 maggio 2009

Atteggiamenti

VOGLIO RACCONTARVI una considerazione che ho fatto durante il ritiro. La sua applicazione personale è affar mio (scusate), ma credo che il pensiero possa essere fecondo per le vostre "personalizzazioni". Consideravo alcuni diversi atteggiamenti nei confronti della Passione del Signore e ne ho individuati quattro.

1. Pietro "primo": vede arrivare i soldati per arrestare Gesù e allora sguaina la spada e combatte; Gesù lo deve trattenere. Respinge la Croce.

2. Pietro "secondo": si vede messo alle strette dalla serva che lo interroga; teme le conseguenze e svicola con una bugia: "non conosco quell'uomo". Scansa la Croce.

3. Simone di Cirene: non può rifiutarsi; sopporta il sopruso e la fatica, anche se gli varrà l'incontro con Gesù e, sicuramente, la fede. Subisce la Croce.

4. La Veronica: va incontro a Gesù; ha messo in conto i maltrattamenti dei soldati e la sua interiore sofferenza, ma vuole fare qualcosa – pochissimo – per lui. Cerca la Croce.

A voi meditare...

1 commento:

fiordicactus ha detto...

Grazie! Non ci si riflette mai, se non ci portano a riflettere, su queste cose!;-)

Ecco, forse più che una fuga dalla realtà e dai figli, avrei bisogno di un "ritiro", per ricaricare la batteria "spirituale.

Ciao, R