22 luglio 2009

Del nome di Dio e altre cose

IL POST PRECEDENTE ha suscitato a Cri tante domande che mi tocca dedicarle ancora un post. (Non ti ci abituare!)

I. Il Nome che Dio rivela di se stesso (YHWH o Tetragramma, facile riconoscerlo in molte iscrizioni ebraiche, per esempio all'ingresso delle sinagoghe, con questo aspetto: יהוה) e che noi conosciamo nella sua pronuncia più probabile di Yahweh, suscita infinite domande agli studiosi. Posso ricordare tre interpretazioni principali: a) Dio ha rivelato il suo vero Nome, b) Dio ha rivelato la sua essenza, c) Dio non ha voluto rispondere.

L'ultima richiede una spiegazione: Mosè gli ha chiesto di dirgli il suo nome. Dio risponde (Es 3,14): אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה (ehyé ashèr ehyé) Io Sono colui che Sono. (Da notare che gli esegeti discutono anche sulla giusta traduzione, ma questa è la più probabile.) Ho riportato il testo originale non solo per fare sfoggio di erudizione, ma perché si veda che la prima e la terza parola sono uguali (tipo: "Io Sono – colui che – Io Sono"). Si può capire che alcuni leggano in questo una non-risposta, come dire: "Niente nomi, ti basti sapere che io sono".

San Tommaso d'Aquino propende per la seconda interpretazione che diventa il punto centrale della sua metafisica. Ed è quella che più mi piace e mi affascina.

Visto che ci siamo, è da notare anche che quando Dio pronuncia il suo nome dice "Ehyeh" (Io Sono), mentre quando lo pronunciamo noi diciamo YHWH, che probabilmente vuol dire "Egli È" in ebraico molto antico.

II. Sul nome di Gesù, niente da eccepire a quanto dice Cri: quando Gabriele annuncia la nascita a Maria dice "lo chiamerai Gesù" (Lc 1,31), e lo stesso dice l'angelo apparso in sogno a Giuseppe (Mt 1,21). Quindi da quando il Verbo si è fatto uomo egli ha un suo nome, come ogni uomo, e il suo nome è indubbiamente Gesù. Ogni altro nome (per es. Cristo o Salvatore) ha lo stesso valore degli altri modi con cui chiamiamo una persona quando non usiamo il suo nome proprio, tutti legittimi, ma non sono il suo nome.

III. Sul nostro vero nome, che solo Dio conosce:
Al vincitore darò la manna nascosta e una pietruzza bianca sulla quale sta scritto un nome nuovo, che nessuno conosce all'infuori di chi la riceve. (Ap 2,17)

1 commento:

Crosta ha detto...

:-) grazie!

(io non mi ci vorrei abituare ma le domande mi spuntano in testa come i funghi... come faccio a resistere?)

1) L'ipotesi b) è quella che affascina di più anche me, e poi trovo che la risposta che Dio ha dato a Mosè sia di una bellezza folgorante. In più non è solo una questione di fascino, effettivamente per poter conoscere il vero nome di Dio dovremmo poter conoscere completamente Dio, e chi lo può in questa vita?

2) Anche sul nome di Gesù, mi fai riflettere sul fatto che Egli è "il Verbo di Dio" e Gesù è il suo nome nella prospettiva della Redenzione.
No, credimi, non ti sto chiedendo un altro post :-)

3) Per finire, bellissimo il versetto dell'Apocalisse: mi sento come se S. Giovanni avesse scritto la risposta per me un paio di millenni fa!!!

Ciao, Cri