12 aprile 2012

Il guru goloso

LO PSICOLOGO Nathaniel Branden racconta l'aneddoto di un guru indiano che viene consultato da una famiglia del suo villaggio.

"Il nostro bambino ha una passione esagerata per i dolci e temiamo che possa fargli male. Dacci un consiglio per farlo smettere".
Il guru risponde senza esitare: "Non posso aiutarvi adesso. Tornate tra due settimane".
Passate le due settimane i genitori ritornano e il guru si dichiara pronto ad aiutarli. Allora domandano, incuriositi: "E perché ora puoi mentre due settimane fa non potevi?"
Il guru risponde: "Perché anche a me piacciono molto i dolci e, per poter aiutare vostro figlio, prima ho dovuto smettere io".

Branden conclude dicendo che questo aneddoto, variante del più noto Medice, cura teipsum, ad alcuni suoi colleghi non piace molto...

Ora, io non sono psicologo ma sacerdote. Se una persona viene da me e mi dice: "Voglio diventare santo, mi puoi aiutare?", cosa dovrei rispondergli? "Torna tra vent'anni"? (o cinquanta, o mille...)

Nessun commento: