29 luglio 2012

Wikipedia, addio!

IN QUESTI GIORNI mi trovo spesso a cercare riferimenti biografici, soprattutto le date di nascita e morte di molti autori. In questo mi aiutava sempre wikipedia, finché non è arrivato il turno di Guglielmo di Auxerre, sconosciuto (per wikipedia) teologo del XIII secolo. Intestardito (non era importante, potevo lasciar perdere) ho cercato su cathopedia, bella iniziativa ma ancora un po' povera di contenuti.

Allora mi è venuta in mente la Treccani, l'enorme enciclopedia compagna di tanti pomeriggi di ozio nello studio della mamma. Non mi ha mai deluso da bambino... e nemmeno ora! La Treccani è consultabile online, con voci brevissime ma ben curate, e c'è anche il plugin per firefox (immagino ci sarà anche per gli altri browser): ora è una delle mie opzioni di ricerca sempre a portata di clic.

Ovviamente i miei trascorsi hackeristici hanno subito attivato la tentazione di scaricarmi tutte le voci, almeno di alcune categorie, per tenerle a portata di palmare. Ora non ho tempo ma penso proprio che un giorno lo farò...

1 commento:

agapetòs ha detto...

C'è anche wikipedia inglese, un po' meno faziosa di quella italiana e più completa.