16 luglio 2008

All this way!

NON CREDO di poter descrivere il clima, qui. Chi è stato ad una GMG ne avrà un'idea, per chi non c'è stato... spiacente!

Mi dicevano però dell'impatto sugli australiani: molti non cattolici e molti cattolici "liberali". Credo renda l'idea quello che mi raccontavano in un gruppo di Baltimora (USA) (per prendere i pasti bisogna formare gruppi di sei, ma io, dopo la Messa inaugurale a Barangaroo, ero rimasto da solo, così ho "fraternizzato"): mi dicevano che erano arrivati la sera prima ed avevano chiesto indicazioni per l'albergo. Hanno chiesto a due ragazzi che prima di rispondere hanno voluto sapere da dove venivano e quanto ci avevano messo ad arrivare: risposta, Baltimora, USA, siamo in viaggio da tre giorni (sì perché gli Stati Uniti sono grandi ecc.). Risposta degli australiani:
And you have come all this way, just to see the Pope?
Moltiplicate questo per le centinaia di migliaia di ragazzi che sfilano ordinatamente per le vie del centro, cantando e ballando, belli, felici, puliti... Bello scrollone che gli stiamo dando a questo Paese!

Stavo finendo la mia cena con gli americani ed è arrivata una suorina con il giubbotto giallorosso dei volontari a dire che cercava urgentemente preti per le confessioni. Ha visto un prete sotto la bandiera del Maryland (mi hanno fatto notare con orgoglio che quello stato ha un nome molto significativo) quindi sicuramente parlavo inglese...
I was sort of looking forward to hearing confessions... ma così presto e con il boccone ancora in bocca! La suorina si è messa da parte ad aspettare pazientemente che mandassi giù il boccone e congedassi i miei nuovi amici, e così ho inaugurato la WYD confessando a Barangaroo fino ai fuochi di artificio sulla baia, che altrimenti mi sarei perso perché sarei andato via molto prima.

I really wish you were all here!

TUTTE le mie foto le trovi qui.

2 commenti:

alejops ha detto...

Mi piacerebbe tantissimo stare in Australia questi giorni... Ma sono felice pensando che(dicono) la prossima GMG sará in Madrid, la mia cittá.
Animo con la sua participazione in questo evento. Prego per il sucesso in Sidney, grazie al lavoro di tutti quelli che sono lí.
Ciao

Don Mario ha detto...

Ora si sa... ci vediamo a Madrid!