13 gennaio 2010

I. Pazienza

The Love Dare, giorno 1.

L'amore è paziente
Con ogni umiltà, mansuetudine e pazienza, sopportandovi a vicenda con amore (Ef 4,2).

L'amore si basa su due pilastri che lo definiscono: la pazienza e la gentilezza. Tutte le altre caratteristiche dell'amore sono estensioni di questi due attributi. Quindi da qui inizia la sfida, dalla pazienza.
L'amore ti aiuterà a diventare paziente. Quando decidi di essere paziente, rispondi in modo positivo a situazioni negative, diventi lento all'ira. Invece di essere insoddisfatto ed esigente, l'amore ti calma e inizi ad usare misericordia con quelli che ti circondano. La pazienza ci dà calma interiore in mezzo alle tempeste esteriori.
A nessuno piace stare vicino a persone impazienti che scattano facilmente con rabbia, mostrandosi sciocchi e facendo e dicendo cose di cui si pentiranno. L'ironia del reagire con rabbia a situazioni ingiuste è che genera nuove ingiustizie. La rabbia quasi mai migliora le cose, anzi, in genere aggiunge nuovi problemi.
La pazienza ferma i problemi sul nascere; più che mordersi le labbra o mettersi una mano sulla bocca, la pazienza è un respiro profondo: rasserena l'atmosfera. Ferma la stupidità che vuole agitare la sua coda di scorpione in tutta la stanza. È la scelta di controllare le emozioni invece di permettere alle emozioni di controllare te; è prudenza rispetto all'impulso di rispondere al male col male. Se il tuo coniuge ti offende, ribatti subito o mantieni il controllo? La rabbia è la tua reazione abituale di fronte ad un trattamento ingiusto? Se è così, stai diffondendo veleno invece della medicina.
La rabbia appare di solito quando un forte desiderio per qualcosa si unisce al disappunto o al dispiacere. Non ricevi quello che volevi e inizi a scaldarti dentro. Spesso il motivo è il nostro egoismo e la nostra stupidità. La pazienza è dove l'amore incontra la saggezza e ogni matrimonio ha bisogno di questa combinazione per mantenersi sano.
La pazienza permette al tuo coniuge di essere umano, perché è comprensiva verso gli sbagli di tutti. Quando gli altri sbagliano, concede tutto il tempo perché si correggano. Dà la forza per resistere nei momenti duri di una relazione, invece di cercare la fuga.
Come sarebbe il clima di casa tua se tu provassi questo suggerimento biblico: «Guardatevi dal rendere male per male ad alcuno; ma cercate sempre il bene tra voi e con tutti» (1Ts 5,15).
Pochi di noi vivono bene la pazienza e a nessuno viene spontanea, ma un uomo o una donna saggi, la cercheranno come ingrediente essenziale per il matrimonio. Questo è un buon punto di partenza per dimostrare vero amore. Ci siamo incamminati su un cammino lungo e la prima cosa che ci serve è la pazianza: stiamo correndo una maratona, non i cento metri, ma è una maratona che vale la pena fare.

Compito
Ecco il compito per questa prima tappa.

L'amore si manifesta in diversi modi, ma le nostre parole spesso riflettono il nostro stato interiore. Per questa tappa decidi di
dimostrare pazienza non dicendo mai nulla di negativo al tuo coniuge.

Se ti viene la tentazione, almeno non dire nulla: meglio frenare la lingua che dire qualcosa di cui dovrai pentirti.

Se vuoi seguire in pieno i consigli del libro, tieni un diario di come va la tua lotta: come e quando hai vinto, se e come hai perso, se hai notato reazioni nell'altra persona.

(Fireproof - day 1)

Nessun commento: