18 marzo 2010

Blogosfera vs. "facciosfera"

PER FESTEGGIARE un amico mi ero procurato qualche sua foto con l'intenzione di ricavarne qualche scherzo. Quando ho visto quella di lui in spiaggia apparentemente sepolto nella sabbia fino al collo, mi è subito venuto in mente FaceBook.

Il nome non è casuale: nella facciosfera uno mette solo una parte di sé stesso. Una foto, magari nemmeno tanto somigliante, magari di quando uno era bambino, oppure di gruppo, come ha fatto mia sorella che appare con tutta la famiglia.

Certo, non c'è solo la foto: ci sono i pensierini, gli stati d'animo, gli scambi di battute con gli pseudoamici. Ma volevo riflettere su questo, forse questo servizio piace perché uno c'è, ma senza compromettersi. La blogosfera è un'altra cosa: qui magari si usano pseudonimi e raramente si mette la propria foto, però uno con i suoi post non può evitare di mettersi in gioco, di scoprirsi. Anche i più timidi, come una di mia conoscenza che posta solo citazioni dai libri che legge (dài, buttati!), anche loro si mettono in gioco: già solo la scelta dei libri e delle citazioni dice molto dell'autore.

Per questo la foto del mio amico in spiaggia mi sembra particolarmente evocativa: solo una faccia e per giunta con gli occhiali scuri! "Sono io, ma non troppo". Mi viene da fare questo paragone: la facciosfera è come un locale affollato, in cui mi affaccio per vedere chi c'è; la blogosfera è casa mia, che apro agli amici.

Con queste idee in mente l'elaborazione grafica era quasi scontata: via la marca di sigarette, dapprima con l'intenzione di non pubblicizzare il prodotto, ma in realtà in sintonia con il semianonimato del resto ("fumo, sì, ma non vi dico cosa"), e poi due parole di commento. Dovrete visualizzare l'immagine intera per vederle.

1 commento:

Lisa ha detto...

Questo è un davvero un bel post.. ho un blog e un banalissimo profilo su "facciasfera", ma nonostante sul secondo ci sia molto più di quello che fisicamente sono, il cuore che metto nel mio blog non ha paragoni :)
E poi, non so.. non riesco proprio a mettere i pensierini su facciosfera, è una cosa che mi risulta così inutile.. nonostante io in genere abbia millemilioni di cose da dire :)