29 aprile 2010

La nostra patrona

ANCHE A RISCHIO di rubare un po' di tempo al sonno, devo assolutamente ricordare che oggi (29 aprile) ricordiamo santa Caterina da Siena. Una ragazza modesta, inizialmente perfino analfabeta (poi imparò, ma le rimase l'abitudine di dettare più che scrivere) che dalla stanza della sua casa in cui viveva ritirata dialogava con il mondo al punto da arrivare ad influire sulla storia del suo tempo.

Mi sembra necessario considerarla patrona dei bloggers e di tutti quelli che vogliono servirsi dei tanti mezzi possibili per comunicare con gli altri.

Il modo migliore per celebrare la sua festa sarebbe stato lo scrivere una bella lettera a qualche quotidiano per esprimere una propria convinzione; meglio se nella linea di una difesa del Papa, visto che santa Caterina si impegnò molto per fomentare la devozione e lealtà al pontefice.

Seconda scelta poteva essere un bel post, profondo, provocatorio...

E invece riesco solo a scrivere due parole al volo perché la festa non passi sotto silenzio. I bellissimi post che vorrei preparare, per ora rimangono nella lista di attesa. Pazienza.

Nessun commento: