17 aprile 2011

Cinque spunti per il matrimonio


Mauro Giuseppe Lepori, Fu invitato anche Gesù. Conversazioni sulla vocazione famigliare
(2/2011) ***
Raccolta di cinque meditazioni per giovani coppie in preparazione al matrimonio. Niente di straordinario in questo centinaio di pagine, ma la scelta dei temi e il modo di proporli, riportando sempre a Cristo e al Vangelo, ne fanno un libricino di utile lettura. Lo consiglio senz'altro alle persone sposate o in preparazione come lettura personale in un ritiro.

Credo che già i titoli dei capitoli offrano qualche spunto per la meditazione personale:

Conoscere Gesù Cristo nella vocazione matrimoniale, ricorda che il matrimonio è una vocazione e pertanto, come tutte le vocazioni, cammino verso l'incontro con Gesù.

Attraverso la prova: ogni prova di un membro della famiglia è prova per tutta la famiglia, da affrontare insieme e, soprattutto, insieme con Dio.

Accogliere la vita, sorprendentemente suggerisce che dobbiamo riscoprire la nostra vita come dono quotidiano di Dio, allora saremo in grado di affrontare nella giusta prospettiva l'accoglienza dell'"altro" che vuol dire accoglienza del coniuge e dei figli che possono venire.

Il dono fino al perdono, evidenzia la necessità del perdono per la sopravvivenza della famiglia, perché vivendo insieme è inevitabile che ci siano cose da perdonare, e ricorda che impariamo a perdonare quando accettiamo di essere noi i primi bisognosi del perdono di Dio e degli altri.

Generare figli di Dio, mette nella giusta prospettiva il ruolo di genitori: non proprietari dei figli, ma custodi ed educatori di figli di Dio, da educare alla libertà e all'amore.

Prendo nota che nei ritiri a persone sposate sarebbe bello aggiungere ai temi consueti almeno i seguenti tre: 1. Accogliere e coltivare l'immagine di Dio in me e negli altri. 2. Perdonati e "perdonanti". 3. La paternità dei figli di Dio. Spero che la prossima occasione si presenti con il respiro sufficiente per lavorarci un po'.

2 commenti:

1sorriso.. ha detto...

Lo terrò presente ora che sono 'in preparazione'.. :)
Buona Pasqua!

Don Mario ha detto...

Ma guarda tu se uno deve scoprire così certe belle notizie! Buona "preparazione", allora. Pregherò per voi.