27 novembre 2011

Olio e ciliegine

DUE LAPSUS che mi hanno fatto sorridere. Ci capita a tutti, nella foga della conversazione, di usare una frase fatta, un proverbio, una citazione, un modo di dire, ma di confondere qualche parola. Magari perché non ci ricordiamo benissimo, oppure perché la testa va già all'idea successiva e si crea una qualche interferenza. A volte, ovviamente, è pura ignoranza, ma quelle persone le conosciamo: quelli che devono per forza metterci la parola difficile o la citazione dotta, ma non sono capaci. Questa però è un'altra categoria.

Allora, primo lapsus: si parlava di una persona che ne ammirava moltissimo un'altra. Prendeva ogni sua parola come olio colato.

Il secondo viene da una che, avendo già sopportato abbastanza, di fronte all'ennesima provocazione non ce la fa più. Era la ciliegina che ha fatto traboccare il vaso.

La seconda frase si capisce facilmente: ciliegina sulla torta, ma qui la torta rappresenta il culmine della pazienza, la pazienza è traboccata... È la prima che mi preoccupa: l'ho raccontata in diverse occasioni, ovviamente facendo bene attenzione a scandire "o-l-i-o colato..." ma ogni volta l'interlocutore stentava a capire l'errore. Certo, va ben per la mia umiltà: sono un chiacchierone e la gente mi ascolta distrattamente. Non potrebbe però anche essere che l'espressione "olio colato" stia surrettiziamente insinuandosi nel nostro linguaggio. In fondo avrebbe una sua logica: suona quasi uguale e poi, "oro colato" vai tu a capire che vorrà dire, visto che l'oro è un solido e non cola; l'olio invece... pare fatto apposta per farsi colare!

Mi raccomando, però, non prendetemi troppo sul serio altrimenti dovrete comprare della porporina in gocce, per mettere oro sulle ferite. Questo discorso potrebbe diventare la classica torta che fa traboccare il vaso.

2 commenti:

anonimok ha detto...

Beh, con quello che costa l'olio buono di questi tempi, specie in un'annata di cattivo raccolto come questa, non è poi così sbagliato.

Denise Cecilia ha detto...

In effetti non appena letto ho pensato che usare l'espressione "olio colato" fosse una scelta: l'olio, si sa, è oro fluido ed ha proprietà apprezzabili in numero ben maggiore rispetto all'Au...
... e mi suona così bene che quasi quasi la uso io, di proposito!