13 marzo 2012

Fine del(/dei) sondaggio/i

SONDAGGIO CHIUSO, dice laconico il gadget e io penso al plurale: sondaggi chiusi. Era frutto di una chiacchierata con amici: noi ci chiediamo sempre quale sia la risposta "giusta" ad una questione, ma forse dovremmo chiederci anche quale sia quella che convince di più...

Così avevo pensato questa, che doveva essere la prima di una serie di domande: Vado a Messa perché..., seguita da una lista di risposte, tutte volutamente plausibili. Primo risultato: la gente non risponde ai sondaggi. I miei amici webbari mi avevano avvertito: nemmeno quando nella facciosfera hanno fatto un sondaggio che avrebbe cambiato radicalmente tutto il sistema. Nemmeno in quell'occasione la gente ha risposto al sondaggio! Questo blog non ha un grandissimo traffico, ma 17 risposte sono proprio pochine! Nessun rimprovero, semplicemente impariamo una lezione: strumento sbagliato.

Secondo risultato: ero davvero curioso di vedere cosa avrebbe detto la gente. Soprattutto se qualcuno avrebbe risposto "perché è un dovere" (nota bene: risposta corretta, perché qualsiasi gruppo che preveda un'appartenenza, deve prevedere anche un modo di manifestarla). Ma la risposta è stata unanime:

voglio esprimere la mia appartenenza alla Chiesa.1 (5%)
è il miglior modo di santificare le feste.1 (5%)
mi piace stare con Gesù e riceverlo nella Comunione.14 (82%)
è un dovere.0 (0%)
ho tante cose da chiedere a Dio.0 (0%)
mi aiuta ascoltare la parola di Dio (e a volte anche la predica).1 (5%)
ci vanno così pochi...0 (0%)

Unanime alla lettera, perché i tre voti diversi li avevo messi io a caso per incoraggiare a partecipare. Spero che ce ne ricorderemo la prossima volta che qualcuno si troverà a spiegare perché andare a Messa la domenica.

1 commento:

anonimok ha detto...

Poi devi mettere in conto chi ha poco tempo per i blog e si rimette in pari quando sta male (come me) e chi (come me) anche se avesse visto il tuo sondaggio si sarebbe rifiutato di rispondere perché è sottilmente 'drogato', come quasi tutti i sondaggi. ;-)