22 giugno 2013

Quell'orribile forza

Quell'orribile forzaQuell'orribile forza. Una favola moderna per adulti di C.S. Lewis (6/2013) ****

Avevo sentito dire che fosse il peggiore della trilogia ma, forse perché le aspettative erano basse, a me è parso proprio il contrario. Penso sia l'unico dei tre romanzi che consiglierei senz'altro a tutti, gli altri due richiedono disposizioni più particolari.

Ambientato al presente (quindi Inghilterra nel primo dopoguerra), un'istituzione scientifica, chiamata con ironia N.I.C.E. che in inglese vuol dire gentile, gradevole, fa ricerche con risorse apparentemente illimitate e anche, con preoccupante somiglianza al nazismo, con poteri apparentemente illimitati. Studiano ogni ambito della conoscenza che possa portare potere, compreso l'occultismo e il paranormale.

Una giovane coppia, Mark e Jane, si trovano coinvolti, lui entrando nell'Istituto, lei incontrando un gruppo clandestino che si propone di contrastare i veri e segreti obiettivi dello stesso.
Lewis tocca molti temi interessanti e attuali: ricerca della verità e ricerca del potere, sincerità e interesse nelle relazioni, il potere manipolatorio delle élites, la responsabilità intellettuale, fede, amore e molto altro.

Ci sono anche momenti di suspance, tra Mark che scopre sempre più di giocare con gente molto pericolosa e Jane che si trova inseguita e minacciata e non capisce il perché.

Lo consiglio come lettura obbligatoria per quanti operano nel mondo accademico.

Altre mie recensioni su goodreads.com

Nessun commento: