28 luglio 2013

Sabriel

Sabriel (The Abhorsen Trilogy, #1)Sabriel di Garth Nix (7/2013) **** letto in: inglese

La giovane Sabriel ha studiato "da questo lato del muro", cioè fuori dal Vecchio Regno e all'improvviso si trova a dover apprendere (e fare) molte cose insieme. Sapeva già che suo padre si occupava di morti, essendo forse l'unico negromante buono al mondo, e forse intuiva che avrebbe ereditato il suo mestiere visto che veniva lui personalmente ad istruirla in quest'arte che nessun altro le avrebbe potuto insegnare. Ma ora, quando era prossima a lasciare il collegio, scopre che suo padre è in grave pericolo, che per aiutarlo dovrà esercitare tutta la magia e la negromanzia che ha appreso negli anni di scuola... e che i guai e i pericoli del Vecchio Regno sono molto più grandi di quanto immaginasse.

È sempre un piacere scoprire nuovi autori validi nel mio genere preferito (grazie a Francesco e a goodreads.com). Il mondo è originale e ben sviluppato; tratta dei morti ma riesce a non essere un horror fantasy. Mi piace che la magia sia fatta di segni e di suoni, con campanelli di vario tipo e fischi modulati in mille modi. I personaggi principali sono deliziosi, soprattutto la protagonista Sabriel e il gatto/spirito Mogget. La storia è intrigante con una buona dose di mistero da scoprire, mentre si viene a conoscenza del mondo del Vecchio Regno e della sua storia.

Unico difetto, purtroppo difficilmente evitabile in questo genere dove è inevitabile che ci sia anche una dimensione di esplorazione e informazione, verso la metà la storia rallenta un po'. Dopo il ritmo molto intenso della prima parte, con Sabriel braccata da nemici spaventosi che solo in parte comprende, e facendosi perdonare grazie al crescendo finale, con una godibilissima corsa contro il tempo verso la (ovviamente) unica possibilità di salvezza.

Penso che leggerò altro di questo autore (ma, ahimé, non prima di essere ripassato da Sanderson, Rothfuss... e chissà quanti altri). Ve lo consiglio senz'altro.

PS poi c'è il nome "Sabriel" che potrebbe essere un nome di arcangelo, e la mia vecchia passione per gli angeli... Indagherò.

View all my reviews

Nessun commento: