11 novembre 2007

Biffi e il digiuno "laico"

Da Zenit.org ricevo un brano tratto dall'ultimo libro del card. Giacomo Biffi. Ho pensato di ricopiarne alcune frasi. Il passo completo si trova qui. Il capitolo è dedicato ad una figura che da Gandhi in poi appare ripetutamente nella storia degli uomini: il "Grande Digiunatore".

Il Grande Digiunatore non si accontenta di non mangiare per suo estro, nel segreto della sua casa o addirittura in località deserta (come Gesù Cristo): egli fa del suo digiuno un manifesto di propaganda. Non si astiene dal cibo per ragioni sue, ascetiche o sanitarie o di estetica personale: mette la sua rinuncia al servizio di qualche importante causa umanitaria.

Sarà perché non ho avuto il dono di un'estrazione borghese (e sono stato abituato a rispettare e a temere la fame) o perché sono incline a non fidarmi facilmente degli eroismi gratuiti, ma il Grande Digiunatore non ha mai riscosso le mie simpatie. (...)

Le iniziative tipiche del Grande Digiunatore sono in fondo di natura ricattatoria: si tenta con esse di estorcere, attraverso una forma specifica di violenza psicologica e morale, un consenso, una complicità, un adeguamento comportamentale; in certi casi addirittura un provvedimento legislativo e di governo. E questo non è accettabile. L'eventuale valore della tesi, che così si vuole imporre, non attenua affatto l'odiosità del procedimento. Né il convincimento soggettivo maturato in buona fede può costituire una scusante.(...)

Il Grande Digiunatore non si abbassa mai a spiegare ai "piccoli", che rapporto ci sia tra la sua "laica" penitenza e la bontà della causa che egli intende promuovere. (...) La sua è dunque una richiesta di assenso e di condivisione, sollecitata non con la forza di argomentazioni ineccepibili, ma con un metodo che esula da qualsivoglia razionalità. Anzi, la pressione per convincere, esercitata sugli animi, tende a debilitare le menti attraverso la nebbia delle emozioni e della pietà. (...)

Forse qui è il caso di ricordare l'osservazione di Chesterton: «Coloro che usano la ragione non la venerano, la conoscono troppo bene; coloro che la venerano non la usano».

Nessun commento: