TANTO TEMPO FA avevo scoperto un podcast (per chi non lo sapesse, qualcosa di simile ad un blog, ma fatto con registrazioni audio) molto simpatico. Si intitola Daily Breakfast ed è tenuto da Fr. Roderick, un giovane sacerdote olandese brillante e un po' svitato che parla un inglese impeccabile. Dopo moltissimo tempo mi è venuta voglia di riascoltarlo e sono andato sul sito per scaricare un episodio. Già che c'ero mi ha preso la curiosità di vedere come sono gli altri podcast cattolici ospitati da sqpn.com e così ho scaricato ed ascoltato questa puntata di Catholic in a Small Town (poi ho scoperto che esiste anche il video, che trovi qui). È una giovane coppia che parla della loro vita familiare e altre cose. Molto simpatici anche loro.
Non so se e quando li riascolterò, sono troppo "papà e mamma" per i miei interessi, ma mi è piaciuto l'orgoglio con cui la mamma (al minuto 3 circa del video, ma meglio iniziare un po' prima, minuto 2:30 direi; ancora prima nella versione audio) racconta di come Bill, di cinque anni, si è preparato la colazione da solo per la prima volta.
Quel mattino la mamma era distrutta e al piccolo Bill che veniva a reclamare la colazione pensò bene di dire: "Perché non provi a preparare tu, che la mamma è molto stanca?"
Poi però si è preoccupata ed è andata in cucina a controllare. Bill era seduto per terra, davanti a due ciotole (la sua e quella del fratellino) in cui aveva già messo i cereali, e armeggiava pericolosamente con la linguetta di un cartone di latte da due litri. Il primo pensiero della mamma è stato: "Sto per assistere al rovesciamento a terra di 4 dollari e 20 di latte". Ma il secondo pensiero è stato di orgoglio: mio figlio sa ormai quasi prepararsi la colazione da solo!
Fine dell'aneddotino, niente di che. Solo che ieri mi è tornato in mente metre predicavo che Maria è nostra madre. Ho pensato che osserva i nostri progressi – e i nostri disastri – con lo stesso orgoglioso entusiasmo. Da ieri ho meno paura dei miei "cartoni di latte" che continuamente rischio di rovesciare in terra.
Nessun commento:
Posta un commento