26 maggio 2013

Come un bambino

MI SONO INNAMORATO di questa statua! Si trova nella casa di ritiri Castelromano presso Castel Gandolfo e "ci conosciamo" già da molti anni. Questa volta, però, durante il mio ritiro annuale, mi è apparsa in una prospettiva diversa.

Si chiama Our Lady Seat of Wisdom, perché la casa era in passato la sede estiva del Collegio Americano. Mi ha colpito il Bambino che dorme felice sul seno di sua Madre. Ispira una grande serenità: quanta fiducia ripone Dio in sua Madre! Com'è contento di poter contare sul suo affetto e sulla sua protezione. Grande serenità perché anche noi possiamo contare su quell'affetto e quella protezione, anche noi possiamo riposare sul seno di nostra Madre. E quante volte ci farebbe bene ricordarlo, quando perdiamo la pace e ci troviamo nella desolazione, per usare un'espressione ignaziana.

Passando diverse volte al giorno davanti a questa immagine ho iniziato però a formulare una domanda: il Signore è presente in ciascuno di noi, se non lo scacciamo con il peccato. Che espressione avrà la sua faccia quando, anziché sul seno della sua santissima Madre, riposa nell'anima di qualcuno di noi peccatori?

La risposta è sbalorditiva, e non penso di sbagliare: l'espressione di Gesù è la stessa! Il Signore è contento di stare con noi e non sa che cosa inventarsi per cercare di farcelo capire. Ci parla del Padre Misericordioso che è strafelice di poter riabbracciare suo figlio e non avrà avuto nessuna espressione di rimprovero o di riserva quando lo ha fatto.

Signore, non si esalta il mio cuore
né i miei occhi guardano in alto;
non vado cercando cose grandi
né meraviglie più alte di me.

Io invece resto quieto e sereno:
come un bimbo svezzato in braccio a sua madre,
come un bimbo svezzato è in me l'anima mia.


(Salmo 131)

Nessun commento: