21 marzo 2011

Elogio dell'ira

C’È UN EQUIVOCO riguardo all'ira. Con questo nome, infatti, viene indicato uno dei vizi capitali (li conosciamo tutti: sono oggetto di film famosi e di articoli ricorrenti sui rotocalchi), dimenticando così che l'ira è prima di tutto una passione. Come vizio andrebbe chiamata irascibilità, ma certo "ira" è più comodo. Per capirci, è affetto dall'ira-vizio chi è facilmente dominato dall'ira-passione.

Come tutte le passioni, l'ira (l'ira-passione) non è né buona né cattiva: ci succede e basta. Se una passione aiuta a compiere un'azione buona o trattiene dal compierne una cattiva, allora quella passione è buona; se avviene il contrario, allora è cattiva. E qui viene il dunque: è certo che la passione dell'ira ci spinge spesso a compiere azioni cattive (offendere, gridare, alzare le mani ecc.), e anche per questo si tende a confonderla con un vizio, ma può anche servire a favorire un'azione buona, e in tal caso... ben venga!

Tempo fa un liceale mi parlava delle sue difficoltà a resistere alle lusinghe di una sua compagna di classe: bella, provocante, di pessima fama e decisa a far cadere il "bravo ragazzo" della classe. Che dirgli? "Resisti, evita le occasioni, scaccia i pensieri..."? Che banalità! In questo caso l'ira ci vuole proprio, bisogna arrabbiarsi! (L'esortazione del caso richiede una parolaccia, che sono disposto a comunicare a voce, ma non a mettere per iscritto in questa sede).

E non solo arrabbiarsi con lei che vuole soltanto prendersi gioco del suo compagno (magari per tranquillizzarsi la coscienza e poter dire a sé stessa "Vedi che anche lui alla fin fine..."). Bisogna arrabbiarsi con questa società decadente in cui è possibile che una quindicenne di buona famiglia vada a scuola vestita come una donna di facili costumi, si comporti di conseguenza, sia conosciuta come tale e, quel che è peggio, pensi sé stessa in quel modo.

Adirarsi per queste cose è un atto dovuto. E aiuta a reagire.

1 commento:

1sorriso.. ha detto...

"Elogio dell'ira": interessante..
1sorriso di passaggio!