07 ottobre 2009

Da pigra a secchiona in dieci secondi

DA TEMPO non vi propongo qualche stralcio rubato dal blog di don Enrique. Rimedio subito.

—Sono sempre stata così, dice sorridendo la mia interlocutrice. Sembra che non le importi continuare ad essere come è stata tutta la vita.
—Giuro: pigra, pigra, pigra... I miei genitori sono rassegnati: non cambierò mai!
—Quanti anni hai?
—Ne faccio sedici il mese prossimo.
—E se ti dimenticassi di essere pigra?
—Dimenticarmi?
—Sì: metti che sbatti la testa con la moto. Quando riprendi conoscenza non ricordi più niente, nemmeno di essere pigra. Noi ti facciamo credere che sei una secchiona schifosa e il gioco è fatto...
—Che fa, sfotte?
—Sì. Però credo che in fondo il tuo problema sia di eccesso di memoria. E poi a quindici anni l'unica cosa certa è che continuerai a cambiare. Io sono un fossile, ma tu... Dài! meno storie e mettiti sotto a studiare che siamo a ottobre.
—Va bene. D'ora in poi, secchiona.

Si alza ed esce di corsa dal mio ufficio. Io sospiro rassegnato: l'adolescenza non smette mai di sorprendermi.

Nessun commento: