15 agosto 2010

Esorcizzare

SERA PRIMA della partenza. Ci siamo trovati tutti a Milano ed abbiamo fatto una riunione per presentarci e scambiarci un po' di informazioni. Esattamente un giorno prima era scattato l'allarme malaria: Mumbai non è considerata zona malarica, eppure era arrivata la notizia di un'esplosione di casi in città e ben sessanta bambini, dei 130 dell'orfanotrofio, rispediti a casa. L'organizzatore aveva pensato seriamente di annullare il viaggio, poi abbiamo optato per la profilassi. La cosa non mi convinceva molto (esistono zone malariche, non epidemie di malaria, che io sappia), ma il clima era così teso che anche io mi sono un po' preoccupato. Ad ogni buon conto non avevo detto niente a Roma, perché nessuno si preoccupasse.

Incontro per conoscerci e si scherza prevalentemente su incidenti aerei, malaria, malattie tropicali e infezioni alimentari. Il verbo giusto è "esorcizzare", ma non posso fare a meno di chiedermi perché siamo così stupidi.

1 commento:

anonimok ha detto...

Interessante. E' la stessa stupidità che porta coloro che viaggiano per lavoro a scambiarsi esperienze ed aneddoti sostanzialmente identici, ovvi, ed inutili?